giovedì 1 giugno 2017

Sciuscià (Sciuscià, 1946) di Vittorio De Sica

La parola “Sciuscià” è la storpiatura in dialetto napoletano dell’inglese “shoe-shine” (lustrascarpe). Con questo termine venivano indicati i ragazzini di strada che, negli anni del dopoguerra, si arrangiavano con svariati lavoretti (più o meno leciti), tra cui pulire le scarpe ai clienti generosi in cambio di pochi spiccioli. Giuseppe e Pasquale sono due sciuscià napoletani che sognano di comprare un cavallo bianco con cui andare in giro ed evadere dalla loro condizione miserabile. Per realizzare il loro sogno si fanno coinvolgere in un furto e finiscono nella dura realtà del carcere minorile, dove subiranno soprusi e violenze che induriranno il loro cuore e faranno incrinare la loro amicizia. Finale tragico. Primo film neorealista di De Sica e primo capolavoro del regista, è una delle opere più conosciute e apprezzate del neorealismo italiano, celebre anche perché fu la prima pellicola ad aggiudicarsi l’Oscar al miglior film straniero, che venne istituito nel 1948. Sceneggiato da Amidei, Franci, Viola e Zavattini è una grande elegia epico fiabesca, ricolma di poesia, spontaneità, tenerezza e tragicità, sul mondo dell’infanzia e sull’innocenza rubata, tema particolarmente caro al grande regista di Sora. Più della denuncia sociale l’autore è interessato alla vicenda umana, ai suoi umili personaggi osservati con paterna compassione e con accorata sensibilità, pur nelle logiche del naturalismo documentaristico proprio del genere. Straordinari i due giovani interpreti, Franco Interlenghi (che poi sarebbe divenuto un volto iconico del neorealismo) e Rinaldo Smordoni, ma straordinario anche il regista nella sua incredibile capacità di dirigerli traendo il massimo della resa espressiva dalla loro schietta semplicità. Spregiudicato, veemente e commovente è uno dei più grandi affreschi storico popolari tratteggiati dal neorealismo italiano. Film leggendario di un periodo leggendario del nostro cinema.

Voto:
voto: 5/5

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